Quando si deve presentare la dichiarazione IMU 2020?
31 dicembre 2020
34, convertito, con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 31 dicembre 2020″.
Come si presenta la dichiarazione IMU?
La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta (Decreto Legge 35/2013).
Chi è obbligato a presentare la dichiarazione IMU?
La Dichiarazione Imu va presentata da chi ha cessato di essere soggetto passivo dell’imposta e da chi ha iniziato ad esserlo. Se ci sono più proprietari o in caso di nuda proprietà o usufrutto, ogni titolare deve inviare la Dichiarazione Imu per la propria quota.
Quando si presenta la dichiarazione di variazione IMU?
Dichiarazione IMU 2021, scadenza il 30 giugno: chi deve presentarla e istruzioni. Inviare la dichiarazione IMU è obbligatorio nei casi in cui si sono verificate variazioni di dati ed elementi che influiscono sul calcolo dell’imposta dovuta.
Chi deve presentare la dichiarazione IMU?
La Dichiarazione Imu va presentata da chi ha cessato di essere soggetto passivo dell’imposta e da chi ha iniziato ad esserlo. In caso di condomini l’adempimento spetta all’amministratore, per gli immobili in leasing l’obbligo spetta al locatario, entro 90 giorni dalla stipula del contratto.
Quando non deve essere presentata la dichiarazione IMU?
La Dichiarazione Imu non va presentata quando le variazioni sono intervenute tramite atti notarili. I notai con il Modello Unico Informatico (MUI), effettuano la registrazione, la trascrizione, l’iscrizione e l’annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.
Da quando non si paga l’IMU sulla prima casa?
IMU anche sulla prima casa nel 2021 (che non sempre è l’abitazione principale) A partire dal 2013 non si paga l’IMU sull’abitazione principale, ossia l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare hanno fissato la residenza anagrafica e vi dimorano abitualmente.