Quando si annulla il momento statico?

Il momento statico è positivo quando la retta è esterna alla superficie. Il momento statico può risultare negativo quando la retta interseca la superficie ed i prodotti negativi sono più numerosi dei prodotti positivi.Il momento statico è nullo quando i prodotti negativi uguagliano quelli positivi.

Cosa è il momento statico?

MOMENTO STATICO DI UNA SUPERFICIE RISPETTO AD UN ASSE: é la somma dei prodotti delle aree infinitesime (ai) per le relative distanze dall’asse (di) , (le distanze tra aree e asse vanno prese perpendicolarmente all’asse).

Come si calcola JX?

Jx = m x y2 = m x y x y = (m x y) x y ; ma il prodotto (m x y) rappresenta il momento statico Sx della massa m rispetto all’asse X; per cui Jx = Sx x y (cioè il prodotto del momento statico per una distanza) quindi il momento d’inerzia si puo’ intendere come il momento statico del momento statico.

Come calcolare il momento di inerzia di una sezione?

1) Il momento d’inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall’asse di rotazione.

Quando il momento di inerzia centrifugo è nullo?

Come si può intuire, il momento centrifugo può assumere valori tanto positivi che negativi, ad assume il valore nullo se una delle due rette rappresenta un asse di simmetria per il sistema di masse.

Come si calcola il baricentro di una sezione?

Possiamo determinare il baricentro di una sezione composta scomponendola in due o più sezioni semplici. una sezione qualsiasi può essere analizzata come somma o sottrazione di sezioni semplici.

Come calcolare momenti statici?

Il momento statico calcolato come somma dei momenti delle singole masse è uguale al prodotto della massa totale per la distanza della massa totale dal suo baricentro rispetto la retta h: Se la retta h passa per il baricentro G delle masse, il suo momento statico è nullo.

Che cos’è il baricentro in meccanica?

In fisica, in particolare in meccanica classica, il centro di massa o baricentro di un sistema è il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Nel caso particolare di un corpo rigido, il baricentro ha una posizione fissa rispetto al sistema.

Come calcolare la posizione del baricentro?

Per trovare il baricentro bidimensionale dell’oggetto, utilizza la formula Xbar = ∑xW/∑W per trovare il baricentro lungo l’asse x e Ycg = ∑yW/∑W per trovare il baricentro lungo l’asse y. Il punto in cui si intersecano è il baricentro del sistema, dove si può pensare che agisca la forza di gravità.