Che strada devo prendere?
“Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero. «Che strada devo prendere?» chiese. La risposta fu una domanda: «Dove vuoi andare?»
Cos’è la follia citazioni?
“Il poeta vi racconterà sempre la sua verità da un altare di follia.” “La follia appartiene a pochi, e pochi riescono a capirla.” “Se la normalità è ipocrisia, preferisco la mia follia.”
Perché il Cappellaio Matto è matto?
L’origine dell’espressione viene solitamente associata con l’uso del mercurio nella lavorazione dei tessuti, sostanza che poteva avere effetti deleteri sul sistema nervoso degli artigiani che maneggiavano tali tessuti.
Che strada devo prendere tutto dipende da dove vuoi andare?
Alice: Volevo solo chiederle che strada devo prendere. Stregatto: Tutto dipende da dove vuoi andare. Alice: Veramente importa poco. Stregatto: Allora importa poco che strada prendi.
Che cosa è la follia?
Il matto è letteralmente “colui che ha perso l’uso della ragione”. La parola ha origine nel tardo latino mattus, matus «ubriaco». Boccaccio e Dante la usarono per dire “stupido, stolto” e “privo di discernimento”. Secondo il vocabolario Treccani è un sinonimo più popolare di pazzo e di folle.
Cosa rappresenta il Cappellaio Matto in Alice?
La dualità fra abitudine e avventura è un tema ricorrente nel romanzo: uno dei significati che tende a rappresentare il Cappellaio Matto e il suo consueto tè delle cinque, è proprio questo. La stessa Alice si scontrerà con la routine quando, dopo le sue avventure, sarà costretta a tornare alla vita di tutti i giorni.
Cosa non sapeva Alice?
(Alice veramente, non sapeva che fosse la latitudine o la longitudine, ma le piaceva molto pronunziare quelle parole altisonanti!) Passò qualche minuto e poi ricominciò: – Forse traverso la terra! E se dovessi uscire fra quelli che camminano a capo in giù!
Quanto dura per sempre a volte solo un secondo?
Insomma: Fuggire puoi, scappare mai! E, in fondo, come il Bianconiglio – che nel romanzo di Carroll alla domanda di Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”, risponde: “A volte, solo un secondo”- sei anche tu consapevole di quanto tutto sia relativo.
Chi dice Tutti i migliori sono matti?
“Ti svelo un segreto: tutti i migliori sono matti”. Si dice così nel celebre film di Tim Burton, “Alice in Wonderland”.