Dove convalidare le dimissioni lavoratrice madre?

In particolare, la lavoratrice deve provvedere a confermare le proprie dimissioni preso la sede dell’ITL territorialmente competente entro un mese dalla comunicazione al datore di lavoro.

Come richiedere la risoluzione consensuale?

La risoluzione consensuale si verifica nei casi in cui entrambi le parti sono concordi nell’interrompere il rapporto di lavoro….La comunicazione dovrà essere compilata con:

  1. Dati del datore di lavoro e del dipendente;
  2. Tipologia di comunicazione;
  3. Data di decorrenza (giorno successivo l’ultimo di vigenza del contratto).

Dove si fa la convalida delle dimissioni?

La convalida va effettuata in via alternativa: 1) presso la DTL (Direzione territoriale del lavoro) o il CPI (Cetro per l’Impiego) territorialmente competenti. In questo caso il lavoratore si recherà personalmente presso il DTL o il CPI per manifestare al funzionario incaricato la volontà reale di dimettersi.

Cosa cambia tra dimissioni volontarie e risoluzione consensuale?

Mentre in caso di risoluzione consensuale datore e lavoratore manifestano una concorde volontà di estinguere il contratto di lavoro, stipulando un accordo regolato nei minimi dettagli, con le Dimissioni volontarie è il solo lavoratore, unilateralmente, a decidere di porre fine al rapporto in essere.

Come comunicare le dimissioni all’ispettorato del lavoro?

Il lavoratore che intende dare le dimissioni non può farlo tramite carta stampata, anche se firmata e con tutti i crismi del caso. Dal 2016, infatti, le dimissioni volontarie devono essere effettuate e presentate solo in modalità telematica, dunque online e all’ispettorato territoriale del lavoro.

Come convalidare le dimissioni volontarie?

trasmetterlo al competente Ufficio, individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati, mediante posta elettronica, unitamente alla copia di un valido documento di identità e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata.

Cos’è la convalida delle dimissioni?

La convalida delle dimissioni è essenziale se si vuole rendere efficaci le dimissioni presentate al datore di lavoro. Infatti, la legge prevede che l’efficacia delle dimissioni presentate nel periodo protetto dalla lavoratrice madre resta sospesa sino a quando viene effettuata la convalida.

Cosa succede se Do le dimissioni senza preavviso?

Cosa succede se si danno le dimissioni senza preavviso? In caso di dimissioni immediate senza preavviso il lavoratore dovrà risarcire il datore di lavoro di un’indennità prevista proprio per il mancato rispetto del preavviso.

Quale data inserire nelle dimissioni online?

Qual è la data di decorrenza da indicare nella compilazione del modello telematico? La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro.