Cosa si intende per diligenza?
In diritto civile si intende per diligenza l’insieme delle cure e delle cautele che il debitore deve porre per l’esatto adempimento del suo obbligo. In particolare, secondo una opinione il concetto di diligenza segnerebbe il limite dello sforzo richiesto al debitore, mentre secondo un’altra determinerebbe la misura della prestazione dovuta.
Qual è l’obbligo di diligenza?
Il professionista, nell’espletamento del suo mandato, è obbligato infatti a svolgere con diligenza la propria professione, come previsto dagli articoli 1176 e 2236 del codice civile. L’obbligo di diligenza comprende anche quello di tenere aggiornato il cliente sull’andamento della causa.
Qual è il significato di due diligence?
Due Diligence: significato, definizione e storia della valutazione preventiva dei rischi. Due diligence è un termine giuridico che viene utilizzato specialmente nel caso di acquisizioni e cessioni societarie o aziendali. Sul tratto New York-Chicago concorrevano entrambe le aziende.
Quando deve svolgersi un incarico con diligenza?
Nel momento in cui il professionista riceve un incarico deve svolgerlo con diligenza. Si parla, in proposito di diligenza del professionista. Ed infatti, secondo la legge [1], il professionista nell’adempimento di una obbligazione deve usare la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata.