Qual è la differenza tra combustibile e comburente?

Dato che il comburente (ossigeno) è allo stato gassoso, anche il combustibile deve essere gassoso per poter reagire. I combustibili di tipo solido o liquido devono passare attraverso il processo di evaporazione o sublimazione per poter innescare la combustione.

Quali sono le sostanze Comburenti?

Il comburente più comune è l’ossigeno dell’aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da comburenti:

  • perossidisolfato di potassio.
  • acido tricloroisocianurico.
  • cloriti.
  • nitriti.
  • nitrati.
  • cloro.
  • clorati.
  • perclorati.

Cosa sono le materie Comburenti?

CLASSE 5.1 – MATERIE COMBURENTI Le materie comburenti sono quelle che, senza essere di per se stesse combustibili, favoriscono gli incendi perché in esse è contenuta una notevole quantità di ossigeno. Sono pericolose perché fanno bruciare i materiali combustibili alimentando gli incendi anche se l’aria non è presente.

Come bruciano i combustibili?

La combustione Queste sostanze bruciano producendo energia termica, ossia calore. La combustione è, dal punto di vista chimico, una rapidissima reazione di ossidazione in cui più sostanze (i combustibili, appunto) si combinano con l’ossigeno dell’aria (il comburente).

Che differenza c’è tra sostanza comburente e combustibile fare degli esempi?

Dato che il comburente (ossigeno) è allo stato gassoso, anche il combustibile deve essere gassoso per poter reagire. Le sostanze difficilmente combustibili bruciano solo in presenza di un innesco costante, mentre quelle combustibili proseguono con il processo della combustione per autocatalisi.

Perché l’ossigeno è un comburente?

Comburente significato: il comburente che partecipa alla combustione è l’ossigeno, ossia un “gas”. Ciò spiega perché, affinché possa avviarsi la reazione di combustione è necessario che il combustibile solido venga riscaldato sino alla temperatura a cui inizia ad emettere gas combustibili.

Quale dei seguenti simboli contraddistingue nell etichettatura Le sostanze Comburenti?

Pittogramma di una sostanza comburente Il comburente è un elemento necessario alla combustione e pertanto viene raffigurato nel triangolo del fuoco. Il triangolo del fuoco è un triangolo nel quale vengono rappresentati i tre elementi necessari alla combustione: combustibile, comburente e fonte di innesto (calore).

Quale di questi tre elementi è un comburente?

Quale di questi tre elementi è un comburente: l’aria.

Quali sono i combustibili naturali?

Distinzione combustibili

  • solidi naturali: es. legna, carboni fossili (torbe, antraciti, litantraci), ecc.
  • solidi artificiali: es. coke e carbone di legna.
  • liquidi naturali: es. petrolio e bitume.
  • liquidi artificiali: es. benzine e altri distillati dal petrolio, alcol, ecc.
  • gassosi naturali: es.
  • gassosi artificiali: es.

Come si innesca un fuoco?

L’Innesco

  1. Si definisce accensione diretta, quando una fiamma, una scintilla o un altro materiale incandescente entra a contatto con un materiale combustibile in presenza di ossigeno.
  2. Si dice accensione indiretta quando il calore d’innesco avviene nelle forme della convezione, conduzione e irraggiamento termico.

Quando una sostanza è combustibile?

Un combustibile è una sostanza chimica che viene ossidata nel processo di combustione, una reazione chimica di ossidazione, producendo energia termica. Per estensione vengono detti combustibili nucleari quelle sostanze con le quali si produce energia attraverso una reazione nucleare. …

Cosa succede a una sostanza che brucia?

fiamma chimica Fenomeno associato all’emissione di radiazioni luminose e calore per effetto della combustione di sostanze gassose, liquide e solide. Nel caso dei gas la fiamma può essere premiscelata o a diffusione, a seconda che il combustibile e l’aria siano intimamente mescolati prima della combustione …